Body Mass Index o Indice di Massa Corporea

Stima dell'energia spesa in condizioni basali (B.E.E) secondo l'equazione di Harris-Benedict. La richiesta energetica totale è calcolata moltiplicando B.E.E. per la somma dei fattori di stress da patologie e quelli derivati dall'attività fisica. I fattori di stress e dell'attività fisica variano da 1.2 a oltre 2.

Per Lui:

Altezza (cm)
Peso (kg)
Età (anni)


BMI o IMC

Per Lei:

Altezza (cm)
Peso (kg)
Età (anni)


B.E.E. Maschi= 66,5 + (13,75 x kg) + (5,003 x cm) – (6,775 x anni)
B.E.E Femmine= 655,1 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) – (4,676 x anni)
Harris J, Benedict F. A biometric study of basal metabolism in man. Washington D.C. Carnegie Institute of Washington. 1919.

Il Body Mass Index (B.M.I.) è l’indicatore dello stato di peso forma. In alcune condizioni il BMI o IMC non dà informazioni sempre completamente corrette; in persone particolarmente muscolose per esempio, come nel caso degli atleti, con un’altezza normale il valore di BMI potrebbe rientrare nell’area arancio o rossa indice di obesità mentre risulta evidente uno stato muscolare pronunciato e tonico. L’informazione importante da ricavare è un’altra: il BMI viene considerato sempre più come indice correlato al rischio cardiovascolare; più ci si allontana dai valori compresi nella normalità (18,5-24,9) raffigurati come area verde, e questo allontanarsi vale sia in eccesso (25-30/30-40/ over 40) area gialla, arancio e rossa sia in difetto (18,5-17/ 17-16/ under 16) area gialla, arancio e rossa più aumenta il rischio di incorrere in malattie del sistema cardiocircolatorio.

Circonferenza Vita

Uomini 0-94 cm max – Donne 0-82 cm max(International Diabetes Federation IDF 2004)
La Circonferenza Vita, fuori dai limiti consentiti, indica presenza di grasso viscerale in eccesso che rappresenta un concreto rischio cardio-cerebrovascolare. La deposizione del grasso nel punto Vita, non è solo un inestetismo ma un serio pericolo per la nostra salute infatti non solo preme sugli organi interni ma impedisce al diaframma di lavorare correttamente.(N Engl J Med 1900:341;1997)

Nuova Piramide Alimentare Mediterranea

piramide-actividad-fisica-personas-mayoresRevitalizing the Mediterranea Diet: From a healthy dietary pattern to a healthy Mediterranean sustainable lifestyle 6-7-8 July 2016 Milan
Nella Nuova Piramide Alimentare sono riportati elementi di novità rispetto alle piramidi alimentari precedenti: i vari alimenti sono collegati al loro ciclo vitale (orti, piantagioni, alberi) e alla loro sostenibilità (camioncino, nave, aereo); è riportato il valore importantissimo della convivialità (famiglia intorno al tavolo), dell’esercizio fisico ma anche del riposo (amaca) ; la fonte del nostro vero dissetarsi (acqua dal rubinetto), i prodotti a kilometro zero (cassetta-cestino) e le attività culinarie (pentola).